L’azienda


Larizzate è un borgo nella piana di Vercelli, alle porte della strada delle Grange. Quest’ultimo termine, di origine francese e cistercense, ci riporta al Medioevo, alle antiche aziende agricole dapprima legate ai monasteri e alla bonifica delle zone acquitrinose.



Risaie


Naturalia

Naturalia è l’azienda agricola della famiglia Rosso, una piccola realtà nel mondo del riso – sono solo una quarantina gli ettari di terreno a disposizione – che ha deciso di intraprendere la via della qualità e della naturalità dei prodotti. Dal 1992 la famiglia Rosso ha scelto di aderire al progetto della Comunità Europea per la tutela del territorio, in base al quale vengono seguiti rigorosi parametri di produzione nel rispetto dell’ambiente. Accanto alla produzione storica di risi classici nelle proprie risaie, Naturalia arricchisce la tradizione gastronomica del risotto vercellese con ricette pronte a base di fiori, erbe e piccoli frutti. Protagonista assoluto della produzione Naturalia è il Carnaroli, il Re dei Risi.

Naturalia è anche fattoria didattica per gruppi organizzati (minimo 10 persone). Presso di noi  è possibile vivere l’esperienza diretta della vita in campagna,conoscere il ciclo vegetativo del riso, le tecniche colturali, la morfologia del chicco, il valore del riso nell’alimentazione, ma anche la storia del riso nella piana vercellese, come ha condizionato la storia e lo sviluppo della nostra civiltà del riso.
Attraverso percorsi didattici concordati con insegnanti delle scuole, proponiamo agli studenti momenti di conoscenza e di gioco con il riso,
a seconda del livello di scolarità, a partire dalla scuola dell’infanzia.
logo_fattorie1

La storia


I primi documenti che parlano di Cascina Santa Maria – dove ha sede Naturalia – risalgono al 1872. La famiglia Rosso conduce la cascina invece dal 1931, quando il bisnonno di Federica – oggi anima dell’azienda – trasferì nel borgo di Larizzate la famiglia e l’attività agricola. In quell’epoca i campi erano coltivati a riso, prato, erba medica, grano e altro ancora, a seconda della stagione e del fabbisogno, perché era necessario provvedere al cibo della famiglia e far fronte al fabbisogno alimentare degli animali, ossia mucche, cavalli e buoi che davano latte, forza lavoro, e anche il letame, cioè fertilizzante per i terreni. La svolta verso il riso arrivò con il nonno, nel dopoguerra, e in modo più moderno con il papà di Federica, che avendo studiato agraria, portò in azienda la competenza tecnica e avviò la vendita diretta del riso bianco in forma cooperativa con il gruppo che ha dato vita a ECORI. Federica Rosso inizia a lavorare nella Cascina Santa Maria nel 2001, inizialmente affiancata dal padre, e a poco a poco sviluppa il marchio Naturalia. In questi ultimi anni l’azienda si è aperta sviluppando attività collaterali alla produzione del riso: dalla vendita diretta con una bottega in cascina all’accoglienza di scolaresche e gruppi che vengono a scoprire il riso e il suo ambiente (Naturalia è anche una fattoria didattica).

Le persone


Naturalia oggi è un’azienda tutta al femminile, guidata da Federica Rosso e dalle sue sorelle Simona e Anna Maria, sotto l’esperta supervisione di Mamma Giancarla, che ha saputo trasmettere alle figlie l’orgoglio e la passione di coltivare le proprie terre come una volta, per produrre non solo un riso eccellente, naturale e di qualità, ma anche ingredienti creativi e fantasiosi, capaci di arricchire la tradizione gastronomica locale dei risotti vercellesi con un tocco femminile, raffinato e innovativo. Anna Maria si occupa della coltivazione delle erbe aromatiche, delle verdure e dei fiori, Simona gestisce le attività didattiche, e la mamma Giancarla affianca Federica nelle attività di coltivazione del riso e di vendita, oltre che di gestione della bottega.

Larizzate ha il fascino del luogo d’antan. Risaie e campi all’intorno, casette basse in cotto a vista, i fiori alle finestre, le biciclette appoggiate ai muri, i giardinetti vicini alle abitazioni. L’aria sfumata di foschia dei paesaggi della bassa.

I luoghi hanno una loro anima, le donne lo sanno.

Federica Rosso

Federica Rosso

Naturalia